logo hotel ristorante borducan varese
 

Elixir del Borducan

 

L’Elixir del Borducan è il liquore del Sacro Monte, un infuso a base di arancia e di erbe aromatiche inventato dal garibaldino Davide Bregonzio nel 1872. La storia di Davide Bregonzio è affascinante: lo troviamo in camicia rossa nel 1860 tra i Mille sbarcati a Marsala; varesino di nascita, è un esperto erborista ed inizialmente produce un distillato, "Dieci Erbe del Campo dei Fiori".


Durante un viaggio in Algeria, apprezza le arance del posto e, al suo rientro a Varese, decide di inventare un nuovo liquore, l'Elixir al Borducan. Il nome esotico significa arancio in lingua araba e deriva da Portogallo. Nel 1872 inaugura il "Caffè al Borducan" nel cuore del borgo di Santa Maria del Monte, la ricetta funziona e conquista una rapida fama, passando nelle mani dei discendenti fino all'ultimo, Bruno Bregonzio (nipote di Davide) che, fino alla morte, ha distillato l'Elixir tutto da solo, proprio nei locali del rinnovato albergo-caffetteria "Al Borducan". 

Sulla base dei libri di Davide Bregonzio e delle sue ricette originali, il Borducan viene oggi prodotto artigianalmente in una distilleria della zona e la ricetta resta naturalmente ancora un segreto.

L’Elixir è servito ancora oggi dagli eredi e proprietari, la famiglia Bianchi, attuali gestori della struttura e custodi della antica ricetta segreta del liquore.

 

Ordina elixir Borducan

Compilate i campi sottostanti per richiederci informazioni, sarete contattati al piú presto.

I campi con * sono obbligatori, si prega gentilmente di completarli per poter inviare la richiesta, grazie.

logo borducan

Hotel Ristorante Al Borducan - Sacro Monte di Varese

 +39 0332 22 05 67  
 +39 0332 82 27 21  
 P.IVA: 03405660121  
  Via Beata Caterina Moriggi 43, 21100 - Varese (VA)
  Powered by dnami.com

logo borducan logo borducan logo borducan